IMAGO è un’entità consolidata con oltre 20 anni di esperienza nel campo del cinema, della televisione e della comunicazione. È composto dall’ Associazione culturale IMAGO e dalla società di produzione IMAGO film.
La realtà IMAGO è nata a Roma nel 2000 per iniziativa di professionisti con grande esperienza nei settori del cinema e della televisione. Nel corso degli anni ha prodotto più di 45 documentari di vario genere, per la maggior parte dedicati alla cultura, al turismo, alla storia, all’archeologia, all’ambiente e alle tradizioni popolari. Oltre a sit com, cortometraggi e due lungometraggi.
Dal 2000 è fornitore RAI Radio Televisione Italiana. Le prestigiose collaborazioni che IMAGO ha avuto nel corso degli anni includono, tra gli altri: Il Messaggero, A.C.L.I. (Associazione Cristiana dei Lavoratori Italiani). Unicef, Banca d’Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico “Agostino Gemelli” e molti Istituti di Cultura Italiana all’estero.
Nel 2015 IMAGO Film ha realizzato il lungometraggio La sindrome di Antonio, diretto da Claudio Rossi Massimi; il film è stato selezionato e proiettato in prima mondiale nelle sezione KINO del Festival del Cinema di Roma. È stato inoltre selezionato tra i sei film italiani per N.I.C.E. Festival Internazionale del cinema di Mosca e San Pietroburgo; è stato finalista all’Oiff Turin Cinefest e, nell’aprile 2017, ha vinto il Festival Internazionale del Cinema di Imperia come Miglior film. “La sindrome di Antonio” ha anche ricevuto una menzione speciale all’Ariano Film Festival per i suoi dialoghi e la sceneggiatura.
Nel giugno 2017, IMAGO Film ha prodotto il documentario Papa Francesco. La mia idea di arte, un itinerario del Santo Padre nei Musei Vaticani. Il documentario è la prima opera audiovisiva il cui soggetto è stato scritto da un Pontefice.
Nel 2021 IMAGO Film produce il Il diritto alla felicità, girato a Civitella del Tronto. Il film, scritto e diretto da Claudio Rossi Massimi, riceve numerosi e importanti riconoscimenti internazionali. Ad oggi, infatti, ha ricevuto ben 44 premi da festival del cinema in Italia e nel mondo.
IMAGO organizza da anni l’Italian Film Days in collaborazione con gli Istituti di Cultura Italiana all’estero e ha organizzato Festival del Cinema Italo Azerbaigiano in Azerbaigian a Baku. In queste e altre sedi ha promosso e promuove mostre dedicate alla storia del cinema.